Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

LETTERA DEL PRESIDENTE

LETTERA DEL PRESIDENTE​

Lettera del presidente
Lettera del presidente

Carissimi,
il prossimo Congresso ANMCO, il 52°, si svolgerà per la parte residenziale nella sede del Palacongressi di Rimini dal 26 al 28 agosto 2021 e in modalità digitale sulla piattaforma digital.anmco.it, con ulteriori innovazioni rispetto allo scorso anno, dando vita in tal modo al primo Phygital ANMCO.
Il coraggio responsabile e la volontà di tutto il Consiglio Direttivo hanno fatto sì che l’emergenza sanitaria non interrompesse la continuità di un appuntamento oramai entrato nella tradizione del mondo cardiologico, anzi sotto certi aspetti sono stati la spinta acceleratrice per implementare maggiormente tutte le tecnologie digitali disponibili, che nella prossima edizione saranno aggiornate e migliorate e contribuiranno a dare corpo anche al tema ispiratore del Congresso 2021, la Cardiologia Digitale.
Il programma scientifico, come sempre, sarà di assoluto rilievo coniugando, in armonico equilibrio, esperienza e aggiornamento, a conferma del ruolo primario che da sempre la Cardiologia e dunque ANMCO, quale preminente Società Scientifica, svolge a beneficio della classe medica, in particolare cardiologica, con costante attenzione alla crescita scientifico-culturale, in un contesto sociale e sanitario in rapida e continua evoluzione.
Nel mio ruolo di Presidente ANMCO sono lieto di anticipare che sono molte le novità dell’edizione 2021, ulteriormente arricchita rispetto allo scorso anno, che già aveva ottenuto uno straordinario successo associativo e scientifico.
Lo scopo del prossimo Congresso ANMCO sarà come sempre quello di realizzare un evento in grado di richiamare tutta la comunità medico-scientifica, aspetto confermato dalla complessa partnership, anche di natura istituzionale e di respiro internazionale, con l’adesione di diversi organismi attivi nell’ambito cardiologico e non. Per questo il Consiglio Direttivo è impegnato per dar vita a “tanti eventi nell’evento”: Simposi congiunti con le maggiori Società Scientifiche internazionali, con Istituzioni Nazionali e Regionali, Letture Magistrali svolte dai più celebri nomi della Cardiologia mondiale e tanti altri ancora. Verrà anche riproposto il partecipatissimo Campionato di Refertazione ECG, l’assegnazione dei Premi di Ricerca e delle Borse di Studio, una delle quali intitolata a Vincenzo Masini e in ultimo, ma non da ultimo, si sta lavorando per riproporre all’interno del Congresso percorsi animati e dedicati, in particolar modo alle future generazioni di cardiologi. Di particolare richiamo, inoltre, sarà la fase finale del “Premio nazionale Casi Clinici in Cardiologia”, volto a valorizzare l’attività clinica delle Cardiologie italiane, promuovendo in esso proprio la partecipazione attiva di giovani cardiologi in veste di propositori dei casi stessi perché la sempre crescente valorizzazione dei giovani professionisti di area cardiologica è un elemento di forza su cui ANMCO investe e crede da tempo.
Orgogliosi delle nostre tradizioni e consapevoli della nostra forza associativa riusciremo a produrre un prestigiosissimo evento, di richiamo per l’intera classe medica, nazionale e internazionale.
Sono certo non mancherete all’appuntamento con il 52° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO!

Domenico Gabrielli
Presidente ANMCO

D. Gabrielli

I PILASTRI DEL CONGRESSO ANMCO

I PILASTRI DEL CONGRESSO ANMCO

Sala Plenaria “Anfiteatro”: accoglie le principali sessioni, dotata di proiezione dinamica su un ampio schermo curvo con interazione watch out, con traduzione simultanea per i relatori stranieri.

Aula Interattiva Multimediale “Agorà”: postazioni individuali, ciascuna dotata di mini iPad personale. Organizzate in isole disposte a ferro di cavallo e dotate di schermo 45’’ con postazione multimediale finalizzata alla partecipazione alle attività interattive in piccoli gruppi e singolarmente.

Polis: una sala multimediale attrezzata, completamente insonorizzata e climatizzata, situata nell’area espositiva “Sala della Piazza”. Ospiterà sessioni scientifiche riservate a un elevato numero di partecipanti comodamente seduti.

Minimaster: approfondimenti sui più attuali temi della specificità cardiologica.

Letture Magistrali: affidate ai più alti riferimenti della Cardiologia riconosciuti a livello internazionale su temi di particolare pregnanza scientifica.

Vi.P. Imaging Session e Vi.P. Clinical Session: i simulatori di ultima generazione saranno i veri animatori delle Sessioni Interattive del Congresso: le Vi.P. Imaging Session e le Vi.P. CLINICAL Session, dove Vi.P. sta per Virtual Patient. I simulatori di realtà virtuale creano le premesse per praticare e apprendere garantendo la piena sicurezza del paziente, lasciandosi alle spalle l’accademica lezione frontale in aula.

e-Poster: area dedicata all’esposizione e presentazione dei poster di ricerca in formato elettronico e in modalità interattiva su singoli “touch screen” posizionati in “Sala della Piazza”.

Campionato di Refertazione ECG: verrà riproposto il partecipatissimo Campionato di Refertazione ECG, il cui materiale scientifico utile alla prova è selezionato da alcuni dei più riconosciuti esperti mondiali in elettrocardiografia.

Portale congress.anmco.it: il nuovo sito dedicato al Congresso. Tutte le informazioni e le notizie dal Congresso a portata di clic: anticipazioni, interviste, informazioni, abstract, programma, roadmap e tanto altro.

Piattaforma digital.anmco.it: il Congresso ANMCO accessibile da ovunque agli iscritti. Partecipare alle sessioni scientifiche, incontrare esperti, porre domande alla faculty, visitare gli stand, partecipare ai corsi di Formazione a Distanza e fruire di tutti i contenuti, i servizi e le iniziative previste, non è mai stato cosi semplice. Per l’accesso alla piattaforma dedicata devono essere utilizzate le credenziali di accesso ricevute via e-mail e stampate sul badge (per chi presente al Congresso residenziale): sarà sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail e il PIN.

App ANMCO 2021: applicazione mobile per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android per l’accesso al programma scientifico, a tutte le varie informazioni sul Congresso e per la fruizione di tutti i servizi offerti. Tra le funzioni disponibili: Congress Assistant (per creare percorsi tematici secondo le proprie esigenze), Congress Tracker (una particolare funzione che permette di ricevere messaggi specifici e personalizzati a seconda del luogo in cui viene rilevata la propria presenza) e Congress Poll (consente di ricevere messaggi e informazioni scientifiche). Grazie all’app sarà anche possibile ottenere gli attestati di presenza al Congresso.

Congress News Daily: quotidiano del Congresso in formato cartaceo ed elettronico integrato anche nell’app ANMCO 2021.

Servizi per i Fellow: una lounge ancor più ampia, multimediale, riservata ai Fellow ANMCO, con ulteriori servizi dedicati e personalizzati (free wi-fi, salottini, ristorazione gratuita all time, edicola, download pubblicazioni real time, ecc.).

Campionato di Refertazione in Ecocardiografia: si terrà quest’anno la prima edizione del “Campionato di Refertazione in Ecocardiografia”, che non si è potuta realizzare nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Il campionato prevederà tre categorie: giovani, master e assoluto.

Primary Care Cardiology Corso Avanzato Di Cardiologia Clinica Pratica
Corso dedicato a cardiologi clinici, internisti e medici di famiglia.

Updates in Clinical Cardiology: sessioni dedicate all’approfondimento delle più recenti practice changing finalizzate al miglioramento della pratica clinica.

CONGRESSO IN SICUREZZA COVID-19 FREE

CONGRESSO IN SICUREZZA COVID-19 FREE

ALL’ESTERNO DEL PALACONGRESSI

L’accesso al Palacongressi di Rimini è regolamentato da quanto stabilito dal decreto legge del 23 luglio 2021 in vigore dal 6 agosto 2021 sarà consentito solo a chi è in possesso di GREEN PASS valido secondo le disposizioni di legge attuali al momento dell’evento, che attesta di avere effettuato il ciclo completo di vaccinazioni o di avere ricevuto almeno una dose di vaccino (in questo caso, la validità dura fino alla data della seconda dose) o di avere effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Pertanto all’esterno del Palacongressi sarà necessario:

  • Effettuare giornalmente il controllo della temperatura con termo-scanner e sarà vietato l’accesso con temperatura uguale o superiore ai 37,5°.
  • Effettuare giornalmente il controllo del green pass:
    • Il partecipante all’evento deve mostrare il green pass con il QR code al verificatore, sono ammessi i formati digitali e quelli cartacei
    • Il verificatore legge il QR code tramite l’app, che avvia il processo di verifica
    • Il verificatore ottiene l’esito della verifica, che conferma o meno la validità della certificazione e controlla i dati con un documento di identità valido
    Se il certificato non è valido il partecipante non potrà accedere al Palacongressi.
  • compilare solo il primo giorno degli specifici moduli.


Dopo il controllo della temperatura e del green pass al partecipante verrà applicato un braccialetto (di colore diverso per ogni giornata congressuale) che gli consentirà di entrare e uscire liberamente dal Palacongressi senza ulteriori controlli.

N.B. Non sono previste postazioni per l’effettuazione dei test rapidi o molecolari all’esterno del Palacongressi. I partecipanti devono pertanto verificare precedentemente al loro arrivo al Palacongressi la regolarità del green pass.


ALL’INTERNO DEL PALACONGRESSI

L’accesso deve avvenire in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti e garantire il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.

Sono previsti percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.

È obbligatorio indossare sempre la mascherina all’interno della struttura e mantenere il distanziamento.

Interpersonale Si invitano gli utenti ad igienizzare spesso le mani utilizzando le soluzioni gel disponibili all’ingresso delle sale e negli spazi comuni.

A ulteriore garanzia di sicurezza al badge sarà agganciato un beacon attivato al momento della registrazione e dotato di sensori che rilevano il percorso dei partecipanti in tempo reale così da avere un quadro completo e sempre aggiornato delle presenze non solo nell’area complessiva dell’evento ma anche in aree specifiche come sale lavori, area espositiva e spazi comuni. Il beacon dovrà essere restituito alla segreteria Adria Congrex a fine Congresso. La riconsegna del beacon sarà funzionale al rilascio dell’attestato di partecipazione e/o attestato crediti ECM.

I nominativi dei partecipanti al 52° Congresso Nazionale ANMCO saranno mantenuti in archivio per una durata di 14 gg dal termine della manifestazione.

PREMI 52° CONGRESSO ANMCO 2021

PREMI 52° CONGRESSO ANMCO 2021

  • Premio “ANMCO Digital”
    Riservato a giovani cardiologi under 40 anni che abbiano presentato, come primo autore, i migliori tre “Casi Clinici medici” per il Congresso ANMCO 2021.
    I vincitori saranno proclamati e premiati durante la Cerimonia Conclusiva del 28 agosto 2021.
  • Premio “Vincenzo Masini”
    Premio del valore di € 5.000 per un giovane Cardiologo under 40 per la migliore comunicazione scientifica al Congresso ANMCO 2021.
    Il vincitore del Premio Vincenzo Masini sarà proclamato e premiato durante la Cerimonia Inaugurale del 26 agosto 2021.
  • Premio “Chiatto-Pizzuti”
    Il premio “Chiatto – Pizzuti”, è destinato a un giovane cardiologo, Socio in regola con la quota associativa ANMCO, con spiccato interesse per la ricerca in ambito cardiovascolare, che abbia presentato, come primo autore, un caso clinico per il Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO 2021 accettato per la presentazione orale e che abbia un’età inferiore a 40 anni al momento dell’assegnazione del premio.

 

I premi saranno conferiti secondo i termini di regolamento descritto, per ciascuna tipologia di premio, sul sito ANMCO.

ORARI DEL CONGRESSO

ORARI DEL CONGRESSO

Pre-registrazione individuale: mercoledì 25 agosto ore 15.00-19.00

Giovedì 26 agosto 2021 Registrazione partecipanti: ore 7.30 Inizio Sessioni Scientifiche: ore 9.00

Venerdì 27 agosto 2021 ore 7.30 – 19.00

Sabato 28 agosto 2021 ore 8.00 – 18.00

SEGRETERIA ANMCO E DELLA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE Durante il Congresso la Segreteria ANMCO e Fondazione per il Tuo cuore, posizionata in Sala della Piazza, è aperta con i seguenti orari:

  • Giovedì 26 agosto, ore 8.00 – 19.30
  • Venerdì 27 agosto, ore 7.30 – 19.00
  • Sabato 28 agosto, ore 7.30 – 15.30